Repertorio
(soggetto ad un possibile aggiornamento)
per LIRA-CHITARRA
di Ferdinando Carulli (1770-1841):
– Sonata Sentimentale op. 42
“Gli amori di Adone e Venere”
(con voce recitante)
Introduzione: Largo
Larghetto espressivo: Venere e Adone amoreggiano
Allegro: Gelosia di Marte
Allegretto: Venere e Adone vanno a caccia
Allegro: La caccia comincia
Largo: Morte di Adone
Largo: Pianto di Venere
Allegretto: Proserpina intenerita promette di riportarlo in vita
Largo: Adone ritorna in vita
Finale: Allegretto
– Sonata Sentimentale op. 2
“L’Orage”
(con voce recitante)
Introduzione: Largo
Larghetto con molta espressione: Un pastore e una pastorella amoreggiano.
Moderato: Il tempo si oscura, La pastorella ha paura, Il vento, La pioggia, La grandine, Il lampo, Il tuono, Gemito della pastorella, Il temporale aumenta.
Andante: Il pastore incoraggia la pastorella e si rifugiano dentro una grotta, Appare un mostro, La pastorella sviene.
Allegro: Il pastore e il mostro alle prese, Il pastore ferisce il mostro, Urlo del mostro, Morte del mostro.
Moderato: Il tempo rischiara, La pastorella rinviene dal suo svenimento.
Andante: L’arcobaleno
Allegretto: Il pastore e la pastorella esultano alla gioia.
– Sonata III op. 21
Moderato – Romance – Rondeau
– Sonatina III op. 7
Largo – Allegro
– Divertimento in tre parti op. 44
“La Cenerentola”
(con voce recitante)
Prima Parte:
Ouverture: Largo – Allegro
Andantino: Cenerentola accanto al focolare canta Toto carabo.
Moderato: Cenerentola prepara il pranzo.
Larghetto: La dolcezza di Cenerentola.
Allegro: Le Demoiselles sono invitate al ballo. Cominciano grandi preparativi, Infine si recano al ballo.
Larghetto Espressivo: Cenerentola, da sola, piange; Appare una Fata.
Largo Maestoso: Cenerentola in lacrime le esprime il desiderio che ha di recarsi al ballo… La Fata trasforma una zucca in una bella carrozza.
Allegro: Il brutto abito di Cenerentola si trasforma in una magnifica veste ed ella va al ballo.
Allegretto
Seconda Parte:
Allegretto: A casa del re; Il ballo comincia.
Minuetto
Gavotta
Valzer
Quadriglia: Sorpresa generale che suscita la bellezza di Cenerentola al suo arrivo; Il ballo continua… Cenerentola danza.
Moderato: Cenerentola parla alle sue sorelle senza essere riconosciuta.
Andante: Scocca la mezzanotte, Cenerentola fugge e il principe la insegue.
Allegro: Lei perde la scarpetta di cristallo che il principe raccoglie.
Terza Parte:
Agitato: Cenerentola torna a casa di nuovo con i suoi vecchi abiti.
Allegretto non troppo: Il principe comunica a tutti che sposerà la dama che calzerà la scarpetta di cristallo da lui trovata al ballo.
Moderato: Il principe comincia la sua ricerca dalle damigelle di corte, principesse e duchesse ma senza alcun risultato… Infine la fa provare a Cenerentola alla quale calza alla perfezione…; La Fata tramuta gli abiti vecchi di Cenerentola in una magnifica veste…
Finale – Allegretto: Cenerentola e il principe convolano a nozze…
– Tema e Variazioni su “La Follia di Spagna”
di Matteo Carcassi (1792-1853):
“Di tanti palpiti”
di Mauro Giuliani (1781-1829):
– “Garyowen”, Allegro con brio (Aria Nazionale Irlandese)
– “Coming through the rye” (Andante cantabile)
di Francesco Molino (1768-1847):
“Siciliana”
per Due LIRE-CHITARRE
di Antoine de Lhoyer (1768-1852)
Duo n. 3, dall’opera 31 “Trois duos concertants pour deux guitares ou lyres” (dédiés à M.me la Princesse de Croy Solre)
di L. F. M. Grumail
“Gran Duo concertant pour deux Guitares ou Lyres composé et dédié à M.lle Adèle Valentin”
di F. Carulli
“Grande Sonate pour Guitar ou Lyre avec accompagnement d’une seconde Guitare”
per VOCE e LIRA-CHITARRA
di Pierre Jean Porro (1750-1831)
Six Romances
Cantique de Venus (traduit de Sapho)
La solitude plait à mon coeur…
Un jour sur la coudrette…
Le besoin d’aimer …
Dans le printemps…
Les sermens oublié …
di Etienne J. B. Pastou (1784-1851):
“Hommage au beau sexe”
di Ferdinando Carulli:
Hymne op. 61 n. 2
Romance op. 61 n. 9
Cavatine op. 61 n. 4
Salut ò divine espérance
Adieu bosquet
Arbres témoins
Grand Air Italien op. 61 n. 14
Recitativo – Largo – Allegro
dalla raccolta di Daniel Fryklund, “Romanze XVIII-XIX sec.”:
di Gretry-Soyer:
“Air d’Anacreon”
di Jean-Baptiste Bedard (1765 – 1815):
“La chambre à coucher. Ou une demi heure de Richelieu”
di J. Piston:
“Tu che accendi questo core”. Cavatina nel Tancredi
di S. Castro De Gistau (1770-1831), dalla raccolta “Chanson Espagnole”:
– “Seguidilla, composée pour M.lle Leontine De Noaille”
– “Tirana”
di Francesco Molino:
“Le Pauvre”
di Giuliano Balestra (1939):
“Endechas para ‘Che'”
per VIOLINO e LIRA-CHITARRA
di Ferdinando Carulli:
– Sonata III op. 23, Allegro-Rondò-Allegretto
– Otto Arie tratte da “Le Nozze di Figaro” di Mozart op. 66
per VOCE, VIOLINO e LIRA-CHITARRA
di Pierre Jean Porro:
Six Romances Nouvelles op. 34:
Le Saule du Malhereux
La Serenade
L’Amour marchand de co
Chant d’une jeune arabe
Canzonetta
L’Adieu
per LIRA-CHITARRA e ORCHESTRA
di Ferdinando Carulli:
Concerto in LA, n° 8